CURIOSITA'


COMPLEANNO


Musicista di sicuro talento ma insicuro del giorno preciso della sua nascita; conosce il dato ufficiale, che tuttavia potrebbe non essere esatto.

Quando nacque i bambini venivano al mondo a casa, non in ospedali o cliniche; pertanto inesattezze di date sono probabili.
Ora, in ospedali e cliniche, possono succedere solo scambi di bambini, non di date.

La nonna gli disse, e lui le credette, pur non avendo avuto conferme nemmeno da suo padre, che il giorno della sua nascita, ritenuto infausto, era stato comunicato all'Anagrafe del Comune volutamente in ritardo, forse quello successivo all'effettiva sua venuta al mondo.

Anche sull'ora, malgrado l'estratto del certificato che - notoriamente - precisa ora e giorno della nascita, i parenti e il padre hanno manifestato dubbi.

Qualcuno, forse un anziano familiare, fu inviato all'Anagrafe e disse quello che poteva e ricordava ovvero quello che ritenne opportuno.

Il suo oroscopo, pertanto, è solo un'ipotesi. E il musicista che crede, soprattutto, nell'oroscopo, non può averne uno individuale, specifico, sicuro! Ne farà a meno, vivrà senza oroscopo. Una grande privazione!

Per altro, con queste premesse e per naturale indifferenza verso i rituali e i festeggiamenti che il compleanno origina e comporta, il sempre più affermato musicista si è - per diversi anni - del tutto dimenticato del suo natalizio, ricordandosene solo quand'era già trascorso. Moglie e figli, hanno, sempre e con affetto, ricordato il suo genetliaco, cercando pur energicamente scoraggiate di festeggiarlo.

Malgrado il crescente successo, continua a non attribuirvi importanza, a dimenticarlo ed a pensare che la collezione di anni, che si accumulano, è per lui di poco valore; pensa sempre, infatti, di non conoscere esattamente la sua età che colloca, a lume di naso, fra i diciotto e i ventitré anni.

E aggiunge, se proprio necessario, di non aver tempo per invecchiare; quell'età è sufficiente a far tutto, senza curarsi di opinioni diverse.

Con questa impostazione, a parte l'ilarità ( ne è consapevole ) che necessariamente suscita, il musicista è contento e vive sereno.

Gli anni e, soprattutto, i compleanni sono da dimenticare! Al massimo, accetta i regali e non fà caso a tale anniversario.

Cari amici dei bei tempi non ancora andati (ieri, forse ieri l'altro o domani) scoprirono, infine, la data ufficiale del suo compleanno e fu obbligato - prima dilasciare per sempre quella Città - a festeggiare nel ristorante esclusivo a loro noto. Pur non essendo particolarmente avaro, ricorda ancora il conto pagato. 

Un motivo in più per dimenticare i compleanni!

Anche le esperienze del soggiorno africano l'hanno convinto, sempre più, a non attribuire eccessiva importanza agli anni che si accumulano e, ancor meno, ai compleanni o all'età.

Importante è vivere il proprio presente, la propria vita senza lasciarsi condizionare dal falso problema degli anni che, comunque, ineluttabilmente arrivano.

torna all'indice

Fotografare come dipingere