ATTIVITA' GRATIFICANTE


VENTIQUATTRO GENNAIO



Un messaggio odierno della Casa Padronale dice pur con altre parole: ...la follia qui è arrivata al culmine, al punto da premiare il Cretino-delinquente e destituire il Giusto-onesto. 

Il testo del messaggio quasi immaginario recita: considerati fatti e misfatti, realtà, verità, comportamenti disonesti, interessati e vili di Asino e Mulo nonché, l'attività, indefessamente distruttiva del trio dell'avamposto (Cretino, Marcantonio e Pancotto) e, in aggiunta, l'appoggio esterno di società mercantili, produttive e di trasporti - operanti sempre in loco - al già su menzionato trio (da considerare collaborazionista a tutti gli effetti), Giusto è autorizzato a sentirsi d'imperio orgoglioso e gratificato per essere stato allontanato (dal covo di disonesti e delinquenti) e di essere punito severamente per essersi rifiutato di delinquere.

Nel posacenere, sul tavolo di Asino - che pure non fumava e non potrà mai più fumare - c'era sempre un inconfondibile fiore rosso , disegnato con gusto e perizia, da un tale, famoso, un noto designer al servizio di un politico; denotava l'appartenenza e il rango effettivo di Asino, superiore in pratica a quello del Mulo che pure gerarchicamente era a lui preposto. Il rango di Asino era sottolineato dal numero di guardoni corporali locali che lo scortavano, notte e giorno, dovunque anche quando faceva pipì.

Il germano del Numero Uno del tempo si era ritirato a vita mistica e si era rifugiato in uno degli stati rientranti nella competenza dell'Asino, lì inviato per proteggere, controllare e aiutare il fratello del suo signore e padrone, come già accennato.

Anche per uccidere l'ozio, Asino finì per dedicarsi a traffici ed a commerci, con sicurezza e tracotanza. O sei con noi o sei contro di noi, questa era la sua regola.

Chi non era con Asino, era considerato suo oppositore ed osteggiato, come l'inesperto, esuberante e vivace, intelligente ed onesto diavolo spedito, non si sa perché, in quello strano ambientino.

La vita ripaga e compensa, seppure con lentezza. Asino morì giovanissimo, appena una manciata di anni dopo, di banale morte naturale. Tuttavia puntualmente divenne granellino di sabbia senza memoria e in balia del vento.

torna all'indice

Una parola abusata